GAME GARDENING MEETING
21-23 FEBBRAIO 2018 _ MYPLANT & GARDEN _ FIERA MILANO RHO _ PAD 12
IL PROGRAMMA
Il Programma di GAME GARDENING MEETING è composto da 4 Convegni di ampio respiro dedicati al mercato del giardinaggio e da 8 Workshop tematici che analizzeranno le problematiche e le opportunità connesse alla gestione di un punto vendita, con un approccio molto pratico volto a fornire fin da subito strumenti e conoscenze utili per i partecipanti.
I Convegni si svolgeranno in un’ aula magna e avranno una durata di circa 90 minuti, mentre i Workshop si terranno in aule più piccole con una durata di circa 45 minuti. Gli eventi non sono concomitanti, quindi non rischiate di perdere nessun incontro. Fino al 18 gennaio era possibile prenotare il vostro posto a sedere per ognuno dei 12 eventi previsti. L’ingresso è gratuito e libero fino all’esaurimento dei posti disponibili.
MERCOLEDI’ 21 FEBBRAIO 2018
ore 14.00: FACEBOOK: UN TRAMPOLINO PER I PUNTI VENDITA
WORKSHOP. Come stringere legami più forti con i nostri clienti e trovarne nuovi attraverso il più importante social network. Il Workshop è dedicato ai proprietari, direttori, responsabili marketing e social media manager delle imprese del commercio.
Le slide presentate da THE VORTEX a GAME sono riservate: per maggiori informazioni scrivere a info@thevortex.it
ore 14.45: INCONTRO CON JOHN STANLEY – IL FUTURO DEI GARDEN CENTER
CONVEGNO. Il guru dei centri giardinaggio più influente a livello mondiale incontra i rivenditori italiani nel suo unico appuntamento italiano del 2018. Un momento di confronto con le più attuali tendenze dei garden center mondiali, presentate con la simpatia che ha reso John Stanley famoso in tutto il mondo.
ore 16.15: COME GESTIRE LA COMPONENTE FINANZIARIA DEL PUNTO VENDITA
WORKSHOP. Come mai il cassetto non copre adeguatamente le uscite? E’ possibile conoscere la criticità finanziaria? Quali schemi e quali indicatori adottare per comprendere e avere il polso della situazione: la gestione finanziaria è quasi più rilevante della situazione economica. Capire come entrano e come escono i flussi per garantirsi un futuro. Tema dedicato agli imprenditori e ai direttori ed amministratori del punto vendita.
GIOVEDI’ 22 FEBBRAIO 2018
ore 10.00: L’INFORMATION TECHNOLOGY ENTRA NEL PUNTO VENDITA
WORKSHOP. I dati che si possono raccogliere, grazie alle nuove tecnologie, nei punti vendita sono molti e importanti. Il Workshop spiegherà come monitorare gli ingressi, determinare zone “calde” e “fredde”, segmentare i clienti, utilizzare strategicamenti i dati delle casse e delle carte fedeltà e organizzare tutto in logica di CRM. Il Workshop illustrerà in modo molto pratico case history significative.
Relatore:
MATTEO TESTORI
Amministratore Delegato di DIALOGICA e professore al Master in Marketing dell’UNIVERSITA’ CATTOLICA DI MILANO
ore 10.45: ASSOFLORO LOMBARDIA: NUOVE OPPORTUNITA’ PER LA FILIERA DEL VERDE
CONVEGNO. Nel corso del convegno organizzato da ASSOFLORO LOMBARDIA, per la prima volta, verranno chiariti da parte di esperti tutti gli aspetti legati alle detrazioni fiscali per gli interventi sul verde (il cosiddetto “bonus verde”) e sul riconoscimento giuridico della figura del giardiniere professionista italiano. Non solo: i relatori declineranno l’importanza del verde e della professionalità, nei diversi ambiti, evidenziando sinergie e opportunità di contaminazione tra i sistemi produttivi e imprenditoriali.
Relatori:
MASSIMILIANO ATELLI
Presidente del Comitato per lo sviluppo del verde pubblico MINISTERO DELL’AMBIENTE e della tutela del territorio e del mare
ERMETE REALACCI
Presidente VIII Commissione (Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici) della CAMERA DEI DEPUTATI
MAURIZIO BERNARDO
Presidente VI Commissione (Finanze) della CAMERA DEI DEPUTATI
MARCELLA CARADONNA
Presidente ORDINE COMMERCIALISTI ed esperti contabili di Milano
La defiscalizzazione degli interventi di riqualificazione del verde è un’importante opportunità. Analizziamo gli aspetti applicativi del bonus verde
MARCO DETTORI
Presidente ASSIMPREDIL-ANCE e Vice Presidente ANCE
Sinergie tra le filiere delle costruzioni edili e del verde. Presentazione dell’accordo di collaborazione tra ASSIMPREDIL-ANCE e ASSOFLORO LOMBARDIA
FRANCESCO CHIAVEGATO
Delegato Nazionale ANACI Bonus verde e Consigliere regionale ANACI LOMBARDIA
Il verde in condominio: sicurezza e professionalità negli interventi sul verde condominiale. Campagna di sensibilizzazione di ANACI e ASSOFLORO LOMBARDIA
ETTORE PRANDINI
Vice Presidente COLDIRETTI Nazionale e Presidente COLDIRETTI LOMBARDIA
La filiera italiana del verde ornamentale come strumento per la forestazione urbana sostenibile
NADA FORBICI
Presidente ASSOFLORO LOMBARDIA, Membro Coordinamento Nazionale per la Filiera del Florovivaismo e del Paesaggio, Consulente del Presidente della VI Commissione permanente Finanze
La professionalità nella cura del verde: il riconoscimento giuridico della professione del giardiniere
Moderatrice:
EMANUELA BEACCO
Avvocato, esperta di diritto amministrativo e di questioni ambientali
Per maggiori informazioni scarica qui la presentazione!
ore 12.15: LA LOGISTICA NEL GARDEN CENTER DIGITALE
WORKSHOP. Approfondimento dedicato alla gestione della logistica nel garden center. Dall’ordine fornitore al carico di magazzino, dalle rettifiche all’inventario, verranno illustrate tutte le fasi essenziali della logistica con l’ausilio del software gestionale OK e dei dispositivi digitali di ultima generazione.
ore 14.00: COME SFRUTTARE I DATI DALL’IT PER GENERARE CAMPAGNE DI MARKETING
WORKSHOP. Nell’incontro delle ore 10.00 analizziamo come raccogliere i dati del negozio in ottica di CRM. In questo Workshop analizziamo invece le attività di marketing più efficaci, utilizzando i dati raccolti nel punto vendita. Attività di marketing che tengono conto del bacino di utenza e dei percorsi dei consumatori. Il Workshop illustrerà in modo molto pratico case history significative.
Relatore:
MATTEO TESTORI
Amministratore Delegato di DIALOGICA e professore al Master in Marketing dell’UNIVERSITA’ CATTOLICA DI MILANO
ore 14.45: IL MERCATO DEL GIARDINAGGIO IN ITALIA NEL 2017
CONVEGNO. Come sono andate le vendite di piante e di prodotti per il giardinaggio nel 2017 in Italia? In questa tavola rotonda cercheremo di rispondere a questa domanda, chiamando a rispondere i protagonisti del mercato, cioè gli stessi rappresentanti dei tanti canali distributivi di cui si compone il mercato del giardinaggio: garden center, centri bricolage, rivendite agrarie, ecc.
ore 16.15: MERCATI ESTERI EMERGENTI E PROSPETTIVE PER IL MADE IN ITALY
WORKSHOP. EUROMONITOR INTERNATIONAL attingerà dalla sua più aggiornata ricerca per la casa e il giardino per presentare le principali tendenze del giardinaggio in Europa. Esamineremo i mercati in più rapida crescita del settore, sottolineando cosa riserva il futuro per il giardinaggio in Europa. Mentre nell’Europa occidentale la crescita rimane limitata, l’Europa orientale mostra una maggiore dinamicità. Spiegheremo perché ci sono queste differenze e quali paesi offrono le migliori prospettive per i prossimi cinque anni. La presentazione fornirà anche le prestazioni dei diversi canali di distribuzione, in particolare la crescita dell’e-commerce e dei discount. Senza dimenticare le principali tendenze, come la robotica e la connettività. Il Workshop è dedicato agli amministratori e agli export manager interessati a conoscere nuove opportunità per incrementare le vendite all’estero.
VENERDI’ 23 FEBBRAIO 2018
ore 10.00: GOOGLE PER IL PUNTO VENDITA: FIORISCE LA SEARCH LOCALE
WORKSHOP. Tutti gli strumenti offerti da Google per essere trovati e, soprattutto, visitati dai nostri clienti. Questo Workshop è dedicato ai proprietari, direttori, responsabili marketing e social media manager delle imprese del commercio.
Le slide presentate da THE VORTEX a GAME sono riservate: per maggiori informazioni scrivere a info@thevortex.it
ore 10.45: NUOVE NORME: SUBSTRATI, AGROFARMACI E FERTILIZZANTI DEL FUTURO
CONVEGNO. Come stanno cambiando le normative di alcuni dei prodotti più significativi dell’offerta merceologica del gardening? Quali implicazioni per i rivenditori? Substrati, fertilizzanti e agrofarmaci: analizziamo l’evoluzione normativa insieme agli esperti delle Associazioni di categoria.
Relatori:
DARIA ORFEO
Segretario Generale di AIPSA Associazione Italiana Produttori Substrati e Ammendanti
PATRIZIA ZACCHEO
Ricercatrice dell’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO e Coordinatore Comitato Tecnico di AIPSA
Coniugare efficacia e sostenibilità nella scelta dei componenti dei substrati di coltivazione
ore 12.15: LA SERRA 3.0
WORKSHOP. Cambiano i consumatori e cresce lo standard dei concorrenti. Crescono i costi e la produttività delle “aree piante” diventa critica e spesso insufficiente. Come progettare la serra, quale strategia adottare, quali sono i principali errori, come gestire lo spazio, come organizzare l’offerta delle piante e dei prodotti complementari. Una serra più efficiente, multi-relazionale e produttiva: orientata alla soddisfazione e al coinvolgimento del consumatore. Il Workshop è dedicato agli imprenditori, ai direttori e ai responsabili delle serre dei punti vendita.
IN COLLABORAZIONE CON:
CON LA PARTECIPAZIONE SPECIALE DI:
Main Sponsor
Platinum Sponsor